INNOVARE PARTENDO

DA NOI

01 Agosto 2022

Se avessi 8 ore per tagliare un albero, ne spenderei 6 per affilare la mia scure.

Abramo Lincoln

Tra poco inizieranno le vacanze estive e tra una passeggiata o una nuotata e l’altra avremo modo di pensare alla nostra situazione personale e sarà naturale voler cambiare qualche cosa e quindi ripartire a settembre con grande entusiasmo per nuovi progetti e con tanta voglia di rinnovare e innovare noi stessi.

Approfittiamo quindi di questa pausa estiva per ” affilare la scure “.

Per molti settembre è come l’inizio del nuovo anno.

Se ci pensi le scuole iniziano a settembre, dopo le vacanze estive molte più persone iniziano una dieta e si iscrivono in palestra.

Se anche a te capita di fare delle riflessioni sul tuo stato e magari non hai ben chiaro cosa vorresti migliorare di te, da dove cominciare, ti suggerisco  uno strumento che utilizzo personalmente almeno 2 volte l’anno per fare il punto sulla mia situazione personale.

LA RUOTA DELLA VITA

E’ uno strumento di auto-analisi per poter valutare alcuni aspetti tra i più importanti della propria vita e porre le basi per un miglioramento; in pratica serve a capire da dove partire per far progredire la propria situazione e, aggiungo io, anche di chi ci vive accanto, perché cambiando in meglio miglioriamo anche la vita di chi ci supporta ( e tante volta sopporta ;-)).

Con questo esercizio facciamo il nostro “punto nave”.

E’ come quando attiviamo il navigatore in macchina, per prima cosa individua il punto in cui ci troviamo per poi farci inserire la destinazione.

Con la ruota della Vita stabiliamo del nostro punto di partenza, il grado di soddisfazione in questo momento, ed è come fare una fotografia della nostra situazione attuale.

Scarica il disegno già fatto o disegna su un foglio un cerchio grande con all’interno 10 cerchi (come nell’immagine di copertina) e suddividilo in 6 spicchi uguali e dai un titolo a seconda delle aree della tua vita importanti :

  • Famiglia
  • Sviluppo Personale
  • Professione
  • Amicizie
  • Passioni
  • Salute

Per ognuna delle aree,  dai un punteggio da 1 a 10, dove 1 rappresenta un basso valore di soddisfazione e 10 rappresenta una situazione molto soddisfatta.

Se ti serve un’aiuto per entrare più in profondità, scarica il questionario che ho preparato per te, dove troverai 10 domande per ogni argomento, che ti aiuteranno a fare ancora più chiarezza nel capire il grado di soddisfazione  della tua vita.

Ora riporta il Punteggio di ogni ambito della tua vita nello spicchio di appartenenza, partendo dal centro riempi il numero di cerchi corrispondenti al punteggio che ti sei dato.

Se per esempio in un ambito ti sei dato 8, colora altrettanti cerchi per quell’area, partendo dal centro e utilizzando un colore diverso per ogni ambito e potrai vedere la rappresentazione grafica del tuo grado di soddisfazione attuale; da dove parti.

Per una vita molto soddisfatta la ruota dovrebbe avere, se non tutti i valori a 10 , un’omogeneità e quindi un equilibrio in tutti gli aspetti in modo che possa girare senza scossoni.

Se invece molte aree sono tra di loro molto differenti significa che la ruota ha molti punti in cui fatica a girare, immaginate come potrebbe procedere una bicicletta con davanti una ruota come quella qui sotto nell’immagine.

Che tipo di vita è quella nella quale si ottengono grandi risultati professionali a discapito della famiglia e della salute? sicuramente non sostenibile.

Non è comunque detto che per migliorare si debba partire dall’ambito nel quale siamo più scarsi ma l’importante, se si vuole raggiungere una qualità di vita migliore, é porre le basi per un miglioramento continuo per allineare verso l’alto le aree più importanti della nostra vita, non soltanto per un nostro benessere ma anche per chi ci vive accanto e ci vuole bene.

Migliorare e innovare se stessi inoltre amplifica la creatività personale che è strategica nei processi di cambiamento perché essere creativi significa essere flessibili e quindi pronti a rispondere in maniera rapida alle continue richieste del Mercato.

Essere creativi ci serve anche per pensare a come sarà la nostra Azienda tra 5 anni, quali obiettivi vorremo raggiungere, in quale direzione dovremo andare e quale sarà il modello di business vincente che imposteremo già da… SETTEMBRE .

Buone vacanze e Buona creatività a tutti !