LA RUOTA AZIENDALE

14 Agosto 2022

“Stupidità è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi.”

Albert Einstein

Siamo nel pieno del periodo delle vacanze estive e anche se stai lavorando, c’è comunque un rallentamento perché non c’è la tensione dei “normali” periodi di lavoro pieno.

Con il precedente articolo abbiamo parlato di come in questo periodo abbiamo la grande opportunità di fermarci per una pausa per il giusto riposo e anche per “affilare la lama”, prima della ripartenza a settembre con nuovi progetti ed obiettivi, supportati da un rinnovato entusiasmo.

Come diceva Einstein, se vogliamo ottenere risultati diversi dobbiamo anche fare cose diverse.

Abbiamo anche visto come con uno strumento semplice ma molto efficace come la RUOTA DELLA VITA , sia possibile fare il “punto nave” per capire il nostro grado di soddisfazione per la nostra vita , rispetto a sei aree fondamentali per la qualità della nostra Vita :

  • Famiglia
  • Sviluppo Personale
  • Professione
  • Amicizie
  • Passioni
  • Salute

Spero siate riusciti a trovare il tempo per fermarvi e fare la Vostra RUOTA DELLA VITA e definito così il vostro punto di soddisfazione e soprattutto abbiate fatto un piano d’azione per il miglioramento delle aree in cui non vi sentite ancora soddisfatti come vorreste essere.

Lo spero non soltanto per voi stessi ma anche per le persone che vi vivono accanto che, vedendovi e sentendovi più soddisfatti, saranno anche loro più felici nel continuare a darvi il loro supporto.

Approfittando del tempo che abbiamo ancora a disposizione in questo mese di agosto, per affilare ancora di più la lama, ho messo a punto la

RUOTA AZIENDALE

Come per la RUOTA DELLA VITA Ho individuato 6 aree strategiche Aziendali per le quali misurare il tuo grado di soddisfazione.

Scarica il disegno già fatto o disegna su un foglio un cerchio grande con all’interno 10 cerchi ( come nell’immagine di copertina) e suddividilo in 6 spicchi uguali e dai a ognuno il titolo:

  • Gestione Filati
  • Gestione Campioni
  • Ordini di produzione
  • Avanzamento
  • Bolle/Fatture
  • MES – Industria 4.0

Come per la RUOTA DELLA VITA dovrai assegnare un punteggio da 1 a 10 in base al tuo grado di soddisfazione per come stai gestendo quell’area.

Se sei molto soddisfatto la valutazione sarà 10 se sei poco soddisfatto metterai una valutazione tipo 6 e se per nulla soddisfatto o addirittura quell’attività non viene svolta, potrai mettere “0”.

Anche per la RUOTA AZIENDALE, se ti può servire per andare più in profondità nella tua analisi, ho realizzato un questionario con 10 domande per ogni area di interesse che potrai scaricare cliccando qui.

Una volta stabilito il grado di soddisfazione per ognuna delle 6 aree riporterai i valori colorandoli nella RUOTA AZIENDALE partendo dal centro e per ogni punto colorerai un cerchio dello spicchio.

Alla fine dell’esercizio potrai avere anche visivamente il tuo stato di soddisfazione relativo a 6 aree strategiche per la tua azienda e decidere le azioni da intraprendere per fare in modo che ci sia un maggior equilibrio fra le varie aree in modo che la ruota giri senza troppi intoppi.

Ho scelto queste 6 aree strategiche perché dalla mia esperienza ho visto che sono i punti di forza delle aziende di eccellenza, per quanto riguarda la produzione, con le quali ho avuto modo di collaborare:

  1. Gestione filati:

Avere una buona gestione del filato ci permette di avere una solida base dei nostri processi produttivi. Con una mancanza di filo durante le lavorazioni il nostro processo produttivo si interrompe (fermo macchina – da evitare assolutamente ), per cui il tempo che investiamo nella cura del filo, ci aiuterà nel mantenere continuo e lineare il processo di tessitura.

  1. Gestione dei campioni

Fare campioni è un grande investimento e avere una gestione dei tempi e tutte le specifiche tecniche a disposizione, ci può aiutare a tenere sotto controllo e quindi gestire meglio questo investimento.

Altro fattore  molto importante per un’azienda impostata su alti standard di eccellenza è la qualità, che passa attraverso la definizione delle specifiche di fabbricazione che devono essere riportate in una Scheda Tecnica completa

  1. Ordini di produzione

Molte volte si danno per scontate molte informazioni quando viene trasmesso l’ordine di produzione e, purtroppo, queste informazioni emergono solo quando le criticità si rendono evidenti, creando malumori tra il Cliente e chi deve eseguire il lavoro di produzione.

Gestire bene quindi anche questa fase può contribuire a migliorare la soddisfazione di entrambi: Cliente e fornitore.

  1. Avanzamento

E’ diventato essenziale avere continuamente e in tempo reale l’avanzamento di produzione.

  1. Bolle/Fatture

Attività che devono assorbire il minor tempo possibile con una completa automatizzazione.

  1. MES – Industria 4.0

Sono stati realizzati i software per l’interconnessione e grazie a questo si è potuto accedere ai finanziamenti che il Governo a messo a disposizione.

Ora però serve anche molto impegno da parte di tutti in azienda per utilizzare le tecnologie che sono state implementate perché l’innovazione è fatta:

  • dall’80% dalle Risorse Umane, dalle persone che lavorano in azienda
  • dal 15% dal miglioramento dei processi produttivi
  • e dal 5% dalla tecnologia.

Riuscire ad avere quindi un grado di soddisfazione alto in queste 6 aree aziendali vuol dire avere:

– efficienza aziendale ( riduzione dei costi )

– vantaggio competitivo rispetto ai nostri concorrenti

– essere molto attrattivi per nuovi clienti che siano alla ricerca di produttori preparati, affidabili e competenti orientati all’eccellenza  e non alla sola politica del prezzo basso.

Siamo all’inizio di una grande sfida.

Buon Ferragosto e Buona Sfida a Tutti!