Il metodo JLG

16 Luglio 2022

Il metodo che abbiamo elaborato per implementare l’innovazione all’interno delle aziende si basa su 5 punti:
– Analisi dei processi “ as-is “ – cosa facciamo
Innovare significa trasformarsi ed è come affrontare un viaggio.
Prima di partire, se non conosciamo l’itinerario, impostiamo il navigatore e la prima informazione che dobbiamo dare è la nostra posizione di partenza.
Sapere dove ci troviamo oggi, ci aiuta a capire quali sono gli obiettivi sostenibili che possiamo prefissarci.
Questa attività la facciamo intervistando gli operatori in linea perché per noi è importante sentire e vedere “in diretta” come vivono e sentono quello che fanno. In questo modo non definiamo soltanto quello che in azienda si sta facendo in quel dato momento, ma riusciamo ad individuare eventuali suggerimenti da parte di chi è responsabile dei processi produttivi.
Questa attività serve anche per creare rapport con le persone che poi collaboreranno nell’implementazione delle innovazioni.

– Definizione degli obiettivi – cosa vogliamo fare
Una volta capito cosa facciamo definiamo cosa vogliamo ottenere, fissando gli obiettivi.
Un obiettivo ben formato deve avere 6 caratteristiche e dev’essere:
1. formulato in positivo
Un obiettivo che contenga un “non” dev’essere trasformato un un’affermazione
Es.: Non avere fermi macchina diventa: portare l’efficienza dell’impianto all’85%
2. Formulato in termini di risultato:
Porsi un obiettivo generico come “migliorare l’efficienza” non basta, dobbiamo definire il risultato che vogliamo ottenere: ottenere l’efficienza dell’impianto all’85%, per esempio.
3. misurabile
Dobbiamo poter misurare e quindi dare evidenza al valore del nostro obiettivo raggiunto.
4. sotto il nostro controllo
Il raggiungimento dell’obiettivo deve essere sotto il controllo di chi si è posto quell’obiettivo; non deve dipendere da altri.
5. ecologico
L’ecologia è la scienza che studia le relazioni dei viventi tra loro e con l’ambiente in cui vivono. Un obiettivo ben formato deve tener conto dell’impatto che ha sulle persone coinvolte e non solo. Se raggiungere un obiettivo che ci siamo prefissati mette in difficoltà la nostra struttura, è meglio rivedere l’obiettivo. Non si può perdere 10 kg. In una settimana perché, come minimo, ci metteremmo in una situazione di alto stress e di rischio di litigio con chi ci sta attorno.
6. Tempificato
Dobbiamo darci una scadenza entro la quale vogliamo raggiungere quell’obiettivo.

– Implementazione delle innovazioni – cosa ci serve
Capito dove siamo e quali sono i nostri obiettivi, definiamo qual è l’innovazione che vogliamo implementare e facciamo la lista delle cose da fare per innovare i nostri processi produttivi.
In questa fase vengono definite nuove responsabilità di chi è coinvolto nel processo di trasformazione

– Introduzione della tecnologia – strumenti
Qui giochiamo in casa, perché siamo i realizzatori e distributori del software Maglia Project che è stato realizzato “specificatamente” per gestire la produzione di maglieria esterna.
Questa posizione ci da un vantaggio perché possiamo adattare il software alle nuove modalità operative supportando i nuovi modelli organizzativi richiesti dall’innovazione introdotta.